Corso Preposto

TOP

Corso Preposto

120,00 IVA escl.

COD: N/A Categorie: ,
Svuota

Descrizione

DURATA

8 Ore

DESTINATARI

Il corso è destinato a tutti i tutti i lavoratori che sono stati identificati come preposti.

DESCRIZIONE

Il D. Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto. La durata ed i contenuti del corso sono in linea con quanto dettagliato nell’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.

Il preposto è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, a lui spetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

Il corso vuole offrire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

RISULTATI ATTESI

  • Miglioramento delle competenze
  • Diffusione della cultura della sicurezza
  • Miglioramento e perfezionamento del sistema di controllo in materia di sicurezza

METODOLOGIE

FAD o AULA

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO

Test valutazione apprendimento a termine del corso.

CERTIFICAZIONE

Rilascio dell’attestato a chi ha frequentato almeno il 90% delle ore per i corsi in AULA e ha completato la totalità dei percorsi in FAD.

Indicare il periodo preferito per lo svolgimento del corso o in alternativa selezionare “prima possibile” nel caso in cui non si voglia esprimere alcuna preferenza. Verrete al più presto contattati dal nostro staff all’indirizzo email specificato per stabilire il calendario completo degli incontri formativi.

Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: